Carburazione per Moto a 2 Tempi

Carburazione per Moto a 2 Tempi

di Nicolas Servalli il August 10, 2023 Categorie: DA ENDURO A MOTARD
CARBURAZIONE ADOC PER LA TUA MOTO


Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire tutti i segreti della carburazione per le vostre moto a 2 tempi? Qui troverete una guida esaustiva, ricca di consigli e dettagli pratici, per gestire al meglio la carburazione delle vostre amate due ruote. Non importa se siete principianti o se avete già qualche conoscenza di carburazione, questa guida vi accompagnerà passo dopo passo per ottenere il massimo dalla vostra moto a miscela.

ATTENZIONE! Leggete con cautela! Questa guida è redatta con il solo scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni al motore o a terzi causati dall'applicazione delle teorie contenute in queste pagine. La carburazione è un'arte delicata e richiede attenzione, ma con le giuste conoscenze, potrete ottenere prestazioni ottimali dalla vostra moto.

FAQ Essenziali sulla Carburazione a 2 Tempi

1. La candela è nera, bianca o altro colore: cosa fare? Non preoccupatevi troppo del colore della candela in quanto può confondere, specialmente con carburatori multi-circuito e moto con un ampio range di giri. I 4 tempi hanno sintomi diversi, quindi concentriamoci sui sintomi specifici dei 2 tempi.

2. Ho messo meno olio nella miscela e la moto non si smagra: perché? La quantità di olio nella miscela influisce sulla carburazione. Più olio rallenta il fronte fiamma, rendendo la carburazione più magra. Prestate attenzione a questo fattore.

3. Il meccanico ha carburato la moto e sembra a posto, ma sento che non va bene. Mi ha fregato? Non necessariamente. La carburazione dipende anche dal carico di lavoro del motore. Assicuratevi che la carburazione sia adatta alle vostre condizioni di guida.

4. Ho messo una candela BR8ES e la carburazione sembra perfetta: come mai? L'utilizzo di una candela con un grado termico più caldo può prevenire la formazione di residui carboniosi, ma ciò non indica necessariamente che la carburazione sia perfetta. La carburazione è un processo complesso e richiede regolazioni precise.

Sintomi Classici di Carburazione Errata

Riconoscere i sintomi di una carburazione errata è fondamentale. Prendiamo in esame i principali sintomi che potreste riscontrare sulla vostra moto e scoprite come affrontarli.

Come Carburare la Vostra Moto a 2 Tempi: Passo dopo Passo

Prima di iniziare il processo di carburazione, è essenziale eseguire una checklist accurata. La moto deve essere in condizioni adeguate affinché la carburazione sia efficace. Assicuratevi di seguire attentamente questi passaggi:

1. Verificate la compressione del motore e assicuratevi che non ci siano perdite d'aria, acqua o olio.
2. Utilizzate la candela corretta, a meno che il motore non sia stato modificato e richieda una candela diversa.
3. Controllate il carburatore per eventuali perdite e assicuratevi che il cavo del gas sia scorrevole.
4. Ispezionate la marmitta e il silenziatore per crepe e assicuratevi che le lamelle del pacco lamellare siano in buone condizioni.
5. Pulite e oliate il filtro dell'aria.

Passiamo ora alla procedura di carburazione:

1. Avviate la moto sul cavalletto e fatela scaldare. Aprite lentamente il gas fino all'1/8 dell'apertura e stabilizzate. Se la carburazione del minimo è corretta, la moto dovrebbe fumare leggermente dallo scarico e rimanere stabile a regime senza aumentare autonomamente i giri.

2. Controllate la risposta della moto in diverse condizioni:
- Se la moto sale di giri da sola, è magra. Regolate la vite aria per ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.
- Se la moto balbettina e fuma, è grassa. Regolate la vite aria per ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.

Se la vite aria è già tra 1 e 3 giri dal tutto chiuso, il getto del minimo è probabilmente corretto. In caso contrario, sostituite il getto del minimo fino a trovare il giusto equilibrio, con la vite aria a 1,5-2 giri dal tutto chiuso.

3. Regolazione dello Spillo:
- Portate la moto a 1/4 di gas dopo aver regolato il minimo. In questa zona, interviene principalmente la sezione cilindrica dello spillo. La posizione della clip non conta in questo caso. Osservate se la moto fuma e tende a salire di giri da sola.
- Se la moto sale di giri da sola, è magra. Sostituite lo spillo con uno di misura più grassa fino a ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.
- Se la moto balbettina e fuma, è grassa. Sostituite lo spillo con uno di misura più magra fino a ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.

Cosa si Intende per Spillo Più Magro/Grasso?
Per esempio, se lo spillo di serie è "6BFY 43-74", uno immediatamente più magro potrebbe essere "6BFY 43-75", mentre uno più grasso potrebbe essere "6BFY 43-73". La scelta del giusto spillo è cruciale per una carburazione precisa.

4. Regolazione del Getto del Massimo:
- A questo punto, controllate la carburazione a 3/4 di gas, dando una sgasata repentina a tutto gas una volta che il motore si è stabilizzato a regime.
- La prima sgasata deve risultare leggermente grassa, ma deve pulirsi alla seconda sgasata.


- Se la moto è magra, salirebbe di giri autonomamente e si pulirebbe alla prima sgasata.

Sulla base di questi sintomi, potrete regolare il getto del massimo:
- Se la moto sale di giri da sola, è magra. Sostituite il getto del massimo con una misura più grande (circa 5 punti nei carburatori Mikuni, 2 nei carburatori Keihin) fino a ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.
- Se la moto balbettina e fuma, è grassa. Sostituite il getto del massimo con una misura più piccola fino a ottenere la stabilità di regime, mantenendo una leggera fumosità.

Ecco un esempio di passaggio da un getto del massimo Mikuni: Se il getto del massimo di serie è "N0ZI", uno immediatamente più magro potrebbe essere "N0ZJ", mentre uno più grasso potrebbe essere "N0ZH".

Seguendo questi passaggi e affinando le regolazioni in base ai sintomi che riscontrate, potrete ottenere una carburazione precisa per la vostra moto a 2 tempi. Ricordate di fare attenzione a ogni dettaglio e di essere pazienti, poiché la carburazione richiede esperienza e sperimentazione. Una volta ottenuta la carburazione ottimale, godrete di prestazioni migliori e di una guida più piacevole sulla vostra moto a due tempi. Buona guida!